1a Rassegna di voci bianche

Home / Articoli dal 2011 al 2020 / 1a Rassegna di voci bianche

1a Rassegna di voci bianche

“ Come d’in…canto ”

1a   Rassegna Corale   Di Voci Bianche

 

Finalmente pare che questo lungo e freddo inverno abbia lasciato il posto ai colori e il calore della primavera che torna a rallegrare l’animo di noi tutti ! Puntualmente anche questo anno i bravissimi piccoli cantori del coro “Le Verdi Note” del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, sono pronti a farsi sentire dopo un lungo inverno fatto di studio e apprendimento dell’arte del canto ad esso applicato nel repertorio musicale a loro congeniale.

Nato nel 1999, il coro di voci bianche (ora quasi adolescente) ha accolto tanti bambini della città che hanno potuto sperimentare il piacere del bel canto fatto in allegria e con la professionalità delle insegnati che vi si sono succedute: da Maria Grazia Trontino alla attuale Milly Balzano .

In questo anno in cui il coro “padre” festeggia il suo sessantesimo anno di vita, si è voluto far coincidere questo importante traguardo con la 1a edizione della rassegna corale di voci bianche “ Come d’in…canto ” che vedrà coinvolti tre cori della regione che hanno risposto all’ invito loro rivolto dai piccoli cantori fabrianesi.

Ci auguriamo che questa prima rassegna sia l’inizio di tante altre edizioni che coinvolgeranno nel “gioco” del cantare insieme tanti bambini e bambine della nostra regione e perché no, della vicina regione umbra.

L’appuntamento quindi è per giovedì 25 aprile alle ore 17,00 presso il teatro della parrocchia della Misericordia dove i cori “La Corolla” di Ascoli Piceno, “Vocincanto” di Loreto, “Pueri Cantores” di Fermo e logicamente le nostre “ Verdi Note”, animeranno un pomeriggio di musica.

Oltre 100 bambini, i validi insegnati e i loro accompagnatori, attendono tutti noi per questa bella festa della musica corale,   non si creda che parlando di cori di voci bianche si pensi ad una manifestazione di livello “amatoriale”, i curricula che questi cori vantano sono di tutto rispetto: dalla partecipazione ad importanti rassegne nazionali, a collaborazioni con orchestre, fino ad ospitate nelle reti televisive nazionali !

Alberto Mariani

 

Start typing and press Enter to search