2008 – Tournèe in Terra Santa

Home / La storia per anno / 2008 – Tournèe in Terra Santa

2008 – Tournèe in Terra Santa

Il 2008 si apre con un evento molto importante: per una settimana la corale ospita in città  per un Master Class il Maestro Boris Tevlin direttore artistico da molti anni del conservatorio di stato ” Tchaikovskj ” di Mosca. Una settimana di intenso lavoro guidato dal Maestro culminato con la presentazione nel giorno 10 di febbraio di un concerto di canti russi diretto dallo stesso Maestro.

A giugno in occasione della festa del patrono della città , la corale in collaborazione con la curia vecovile per festeggiare il 250°anniversario della nomina di Fabriano a città  e diocesi, ospita  per un concerto la corale della Pontificia Cappella Sistina, la cittadinanza risponde all’invito in massa riempendo la Cattedrale in ogni suo posto.

Dopo il meritato riposo estivo l’ attività  riprende alla fine del mese di agosto con una trasferta in terra pugliese a Bovino per un concerto ed un servizio liturgco in occasione delle feste patronali.

Ottobre, il mese che verrà  ricordato con particolare attenzione per due eventi che hanno visto la corale impegnata: domenica 5 a Roma su invito della Cappella Sistina presso la Basilica di San Paolo fuori le mura per una collaborazione nel servizio liturgico dell’ apertura del sinodo mondiale dei vescovi presieduto da Sua Santità  Benedetto XVI°.

Domenica 12 partenza da Roma alla volta della Terra Santa: un Pellegrinaggio dove il canto ha sorretto la preghiera e dove la corale ha potuto esprimersi in due concerti ripettivamente a Betlemme e a Gerusalemme ritrovando gli amici del Coro Magnificat ospitati a Fabriano nel dicembre del 2007.

Il concerto di Natale del 23 dicembre chiude la programmazione delle attività  della corale per l’ anno 2008. Un concerto di Natale per Fabriano in collaborazione con l’ Orchestra Accademia della Libellua e il piccolo coro delle Verdi Note, si bissa in Cattedrale il pienone del concerto della Cappella Sistina ( circa 1200 presenti ) con grande soddisfazione degli organizzatori e della Caritas Diocesana alla quale era rivolta la raccolta delle offerte.

Start typing and press Enter to search