2012 – Tournèe in Austria

Home / La storia per anno / 2012 – Tournèe in Austria

2012 – Tournèe in Austria

L’attività concertistica del 2012 ha inizio con il “Concerto di Capodanno” , concerto organizzato dalla scuola musicale Barberino di Fabriano per festeggiare il trentesimo anniversario dalla sua costituzione: sul palco del Teatro Gentile da Fabriano presenti tutte le corali cittadine, l’orchestra della scuola musicale e quattro solisti, la direzione del tutto affidata alla bacchetta del Direttore della scuola stessa M° Lorenzo Sbaffi.

Come da alcuni anni è consuetudine che nelle domeniche precedenti la Settimana Santa, la Corale propone la meditazione “ Preghiera sotto la Croce “, questa volta in trasferta nella Capitale presso la magnifica Basilica di San Salvatore in Lauro, nel pubblico tra i presenti Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Giovanni Lajolo, replica in terra marchigiana: a Moie la domenica delle Palme.

Aprile partecipazione alla Rassegna Don Rocco Elia a Porto Sant’ Elpidio, Maggio rinnovo delle Consiglio Direttivo, giugno grande concerto con musiche di Franz Listz e, quindi nel mese di Luglio trasferta in terra austriaca presso Gmunden per una cinque giorni ospiti della corale del luogo “ Lacus Felix “, bellissima tournèe e numerosi applausi raccolti nei concerti proposti, gran finale con l’animazione della messa della domenica nella Chiesa dei Francescani a Salisburgo.

Novembre a Città di Castello nell’ambito della fiera delle eccellenze dei prodotti locali, ospite in sala il Maestro Camillo de Biase, curatore dei canti eseguiti dalla corale nel concerto “ Cori Di…Vini ”. L’attività musicale dell’anno come consuetudine si chiude con il grande Concerto di Natale per Fabriano, giunto alla quinta edizione, con lo scopo di raccogliere offerte per la Caritas Diocesana. La cittadinanza come sempre risponde massicciamente occupando ogni posto della Cattedrale di San Venanzio nella quale ha risuonato le classiche dolci armonie natalizie proposte dalle voci del coro Le verdi Note e del Santa Cecilia, accompagnate da un quintetto di brass: “Simposio Strumentale”.

Come ogni anno, numerosi sono stati i servizi liturgici ai quali la corale si offre sempre volentieri, confermando e consolidando lo spirito iniziale del Maestro e fondatore Don Ugo Carletti.

***************

L’ attività del piccolo coro “ Le Verdi Note “, anche questo anno è stata densa di studio e di impegni, come sempre il Concerto di Primavera, chiude l’attività musicale in vista della pausa estiva, e il Concerto di Natale per Fabriano quella delle festività natalizie, a questi due importanti appuntamenti, i giovani cantori hanno avuto la possibilità di esibirsi in altre occasioni in ambito locale.

Start typing and press Enter to search