Boris Tevlin dirige la Corale Santa Cecilia

Home / Articoli da 2001 al 2010 / Boris Tevlin dirige la Corale Santa Cecilia

Boris Tevlin dirige la Corale Santa Cecilia

Eccezionale evento musicale il 10 Febbraio 2008 nella chiesa di San Niccolò

Finalmente il maestro Boris Tevlin è arrivato a Fabriano. Il maestro, un ometto non più giovanissimo ma molto gagliardo che potreste forse incontrare per le vie cittadine inconsapevoli della sua fama , non è infatti un maestro qualunque ma una vera personalità in campo musicale: full professor, conduttore del coro da camera nonché direttore artistico da molti anni del gloriosissimo conservatorio di stato “Tchaikovskj” di Mosca. La sua permanenza a Fabriano si configura dunque come un evento eccezionale per la nostra città.

Nato a Saratov (Russia) nel 1931. ha studiato Organo e Direzione di Coro al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, istituto nel quale insegna Direzione di Coro dal 1959. dal 1957 al 1993 ha diretto il celebre coro giovanile di Mosca con il quale ha vinto primi premi assoluti in prestigiosi concorsi internazionali Nel 1994 fonda il Coro da Camera del Conservatorio di Mosca. Assieme a questo complesso svolge una intensa attività artistica in tutto il mondo. Boris Tevlin ha tenuto master class in direzione di coro in Russia, Bulgaria, Ungheria, Israele, Cina, Stati Uniti d’America, Francia. E’ frequentemente invitato a presiedere le giurie in concorsi corali internazionali ed è vice presidente della Associazione Russa di Musica. E’ stato insignito del titolo di Artista Nazionale della Federazione Russa.

Il maestro Tevlin ha accettato l’invito della Corale Santa Cecilia per un master class di dieci giorni che culminerà nell’esecuzione di un concerto di brani scelti dalla tradizione musicale russa sacra e popolare, previsto per domenica 10 febbraio presso la chiesa di San Niccolò alle ore 21,00. Il concerto prevede anche una parte di brani del nostro repertorio che il maestro Marcello Marini, oltre a dirigere, ha sapientemente assemblato per l’occasione.

Il lavoro con il maestro Tevlin, per noi coristi sarà molto impegnativo data la frequenza delle prove   e la loro durata ( mediamente 3 ore ), e soprattutto la loro qualità perché il “russo” è esigentissimo. Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare il maestro lo scorso anno proprio in vista di questa collaborazione ed abbiamo subito compreso il suo “modo di fare”….

La Corale comunque sta lavorando da settimane, sotto la saggia e precisa preparazione del maestro Marcello Marini, allo studio di dieci brani di autori quali Rachmaninov, Stravinskj, Kerdov, Tchaikovsky …….: questi giorni rappresenteranno l’occasione per   perfezionare e soprattutto apprendere nuove tecniche musicali : dalla respirazione, alla ricerca del miglior suono che la corale possa esprimere, alla conoscenza più profonda della grande anima musicale russa espressa dagli autori in programma il tutto plasmato dalle mani del maestro Tevlin.

La preparazione di un concerto richiede un notevole impegno sia di tempo che di energie (a chi pensasse che cantare sia solo un diletto rispondiamo che dopo un concerto si perde peso come dopo una corsa). Prepararne uno che oltre a difficoltà musicali, presenti pure difficoltà linguistiche nella pronuncia dei testi come in questo caso diviene ancor più impegnativo. Si perché pronunciare nel modo corretto la lingua russa o in alcuni casi l’antico slavo ecclesiastico non è cosa da poco per noi abituati a suoni dolci ed ampi. I suoni gutturali, labiali, la vicinanza di tante consonanti rendono la lingua russa quasi impronunciabile: grazie alla collaborazione di una interprete di madre lingua abbiamo cercato di superare anche questa difficoltà. Ed allora da lì, dopo un lavoro paziente di ricerca della migliore sonorità e pronuncia si comincia veramente ad entrare nello spirito di questa musicalità assai diversa dalla nostra ma di una bellezza tanto particolare.

Le note basse, le tonalità scure, la tenuta dei fiati, il rigore richiesto all’interpretazione dei brani (bassi e contralti sono chiamati ad un impegno d’eccezione) rendono al meglio l’anima profonda , nostalgica, religiosa e corale struggentemente espressiva della   grande tradizione musicale russa.

La corale Santa Cecilia è onorata di poter collaborare con il maestro Tevlin rappresentante di questo enorme bagaglio culturale che ha voluto fortemente ritornare a Fabriano   per donarci un po’ del suo paese tramite il nostro canto.

Il maestro Tevlin porterà la sua esperienza di tutta una vita in musica nella direzione e nell’impostazione del concerto; noi cercheremo di sentire e trasmettervi quella musicalità speciale che possa arrivare all’anima profonda che ognuno possiede.

 

Il C.d.

 

Start typing and press Enter to search