IL canto delle Verdi Note

Home / Articoli da 2001 al 2010 / IL canto delle Verdi Note

IL canto delle Verdi Note

Le voci bianche e l’ entusiasmo di una corale

Sabato 15 maggio il nostro Coro di voci bianche Le Verdi Note ha potuto vivere un’esperienza eccezionale ed entusiasmante partecipando alla XII edizione della Rassegna regionale di cori di voci bianche, che quest’anno è stata ospitata dalla città  di Senigallia, con l’ausilio dell’A.R.CO.M (Associazione Regionale Cori Marchigiani) e del coro Do-re-mi-fa-soldi Scapezzano. Sono intervenuti cori provenienti da tutte le più disparate località  delle Marche, da Urbania, Camerino, Fossombrone, Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Recanati, Esanatoglia.

I piccoli cantori hanno goduto di una giornata all’insegna della coralità  più totale, condividendo con gli altri gruppi la stessa passione per la musica, che già  dalla mattinata ha invaso le scuole con piccoli concerti; le nostre voci bianche hanno intrattenuto gli alunni della scuola elementare Vallone, esibendosi insieme all’altro coro ospite della struttura scolastica, il Cantiamo insieme di Recanati, calorosamente accolti dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo che ha sottolineato il carattere profondamente educativo dell’esecuzione corale, oltre che della musica in sé.

L’ entusiasmo e il calore sempre crescenti sono stati palpabili nel momento in cui tutti gli elementi dei 10 cori ospiti si sono ritrovati nel Teatro La Fenice per intonare tutti insieme le tre canzoni simbolo della nostra Italia: l’Inno di Mameli, gioiosamente cantato da un pubblico eterogeneo di bambini, maestri e genitori rigorosamente in piedi, tutti pronti con commozione a sottolineare il valore di un canto che è esso stesso la nostra storia; di seguito è stato intonato quello che è un po’ l’inno della nostra italianità : Nel blu dipinto di blu ha risuonato armonicamente per l’intero Teatro; il momento di condivisione è stato suggellato dall’esecuzione di quello che si può definire l’inno alla musica e che non per niente si intitola Viva la musica, simpaticamente diretto a canone dal Presidente stesso dell’ A.R.CO.M. M° Aldo Cicconofri.

Nel pomeriggio il clou della manifestazione, con il vivo della rassegna che ha visto salire sul palco di un teatro gremitissimo tutti e 10 i cori, a turno; è il caso di dire che il nostro ha veramente reso onore alla nostra città  intonando alla perfezione i brani, sapientemente diretti dal M° Milly Balzano e magistralmente accompagnati dai musicisti Sara Zampetti al pianoforte, Andrea Tabocchini alle percussioni e   Riccardo Di Leo alla chitarra acustica. I bambini hanno catturato in un crescendo l’attenzione del pubblico che è stato letteralmente trascinato dall’ultimo brano proposto, Funicolì Funicolà, strappando un lunghissimo e caloroso applauso finale; sicuramente meritato! Hanno così bissato i consensi ottenuti il 10 aprile scorso durante la manifestazione per il CAV e il 18 aprile, quando hanno partecipato alla Rassegna di cori ad Ascoli Piceno.

C’è da dire che la soddisfazione più grande per i nostri bambini è stato il constatare che l’impegno profuso ha ottenuto ottimi risultati. Ancora di più è stata la gioia nel poter trascorrere questa giornata insieme, tra di loro e con altri, in un clima festoso e allegro, sperimentando contemporaneamente un percorso profondamente educativo e didattico che ha visto non a caso l’intervento di varie personalità  del mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione, consci dell’importanza e del valore di una giornata come questa.

I nostri coristi hanno dunque saputo orgogliosamente esportare un pizzico della nostra fabrianesità, contraddistinguendosi per raffinatezza e accuratezza e dimostrando di avere un talento oggettivo, frutto dell’ impegno e della voglia di stare insieme per continuare.. tutto sommato, a divertirsi.

Per questo, e per trasmettere ancora altre emozioni al pubblico, tutti i bambini del coro ” Le Verdi Note ” si sono esibiti ancora nel ” Concerto di Primavera ” che quest’ anno si è tenuto il 27 maggio alle 21 presso la chiesa della Misericordia in occasione della festa parrocchiale.

 

Start typing and press Enter to search