Ma Le Verdi Note sono una conferma

Home / Articoli dal 2011 al 2020 / Ma Le Verdi Note sono una conferma

Ma Le Verdi Note sono una conferma

Ancora una volta il Coro Le Verdi Note del Gruppo Corale Santa Cecilia ha entusiasmato il pubblico presente nella Chiesa di San Domenico, venerdì 1 giugno, per ascoltare l’ormai tradizionale Concerto di Primavera.

Sotto la sapiente direzione della Maestra Milly Balzano, il gruppo formato da 25 piccoli cantori di età compresa tra i 5 e i 14 anni ha eseguito un programma in parte tratto dal vastissimo repertorio della corale ed in parte composto da nuovi brani arrangiati per l’occasione dal Maestro Marco Balzano.

Ma le sorprese non sono finite con il programma: la Corale infatti è stata accompagnata dalla Sweet Orchestra, giovani e talentuosi musicisti in parte Fabrianesi ed in parte giunti dalla vicina Umbria, nell’ottica di una collaborazione intrapresa con l’Accademia dei Musici del Maestro Claudio Veneri, il quale ha gentilmente collaborato nell’organizzare questo gruppo strumentale di circa 10 elementi.

Il concerto è iniziato con brani tratti da colonne sonore di commedie musicali e film, quali Aggiungi un posto a tavola, Who would imagine a King, Somewhere in my memory, Vois sur ton chemin proseguendo con l’esecuzione, per sola orchestra, dell”emozionante Nuovo Cinema Paradiso. Di nuovo i piccoli coristi con il tradizionale Singing the African per finire con due apprezzatissimi medley, uno di canzoni tratte dalle colonne sonore di alcuni Classici di Walt Disney ed uno di brani del famosissimo cantautore bolognese Lucio Dalla, icona della musica pop italiana, recentemente scomparso.

Repertorio, quindi, molto piacevole, con la Direttrice che esibiva grande capacità di direzione sia della corale sia dell’Orchestra, facendo apprezzare sfumature delle armonizzazioni e dei brani eseguiti.

Il sottofondo musicale, di grande effetto, ha anche permesso di esaltare l’accompagnamento della pianista Sara Zampetti e del flautista Daniele Quaglia, entrambi giovani promesse locali. L’atmosfera raccolta della Chiesa di San Domenico, piena in tutti i posti a sedere e non solo, ha poi fatto il resto.

Alla fine della serata la Maestra Milly Balzano, coadiuvata dallo staff tecnico, ha voluto rilasciare degli Attestati di frequenza ad alcune giovani coriste che, avendo raggiunto l’età limite per l’appartenenza a Le Verdi Note, hanno salutato tra gli applausi, i compagni di un lungo e splendido viaggio nella Musica.

Start typing and press Enter to search