Un weekend in…armonia

Home / Articoli dal 2011 al 2020 / Un weekend in…armonia

Un weekend in…armonia

II caldo di stagione stentava ad arrivare, ma un fine setti­mana qualunque si è potuto dire “di primavera” poiché pervaso dall’armonia e dalla gioia: sabato 8 e domenica 9 giugno presso la chiesa di Santa Anatolia (la Pieve) si è svolta la XII Rassegna corale “la Nota”, come di consueto le due giornate annuali in musica organizzate dall’As­sociazione corale Ariose Vaghezze e Piccole Note di Esanatoglia. Sabato 8 giugno è stato bellissimo poter vedere la Pieve piena di gente in occasione della Rassegna corale “La Nota”, giunta quest’anno alla sua XII edizione. Oltre al coro “Ariose Vaghezze” di Esanatoglia, che ha aperto il concerto facendo gli onori di casa, si sono esibiti altri tre cori provenienti dalla regione Marche, ognuno dei quali ha proposto un repertorio diverso e accattivante. Per primo si è esibito il Coro dei “Giovani Fabrianesi” diretto dal M° Dino Casanova, che ha propo­sto un repertorio di musica leggera con un riarrangiamento per coro. Poi è stato il turno della “Vox poeti­ca ensemble” di Fermo, diretto dal M° Mario Ciferri, che ha incantato il pubblico proponendo brani di polifonia sacra del XVI secolo, tra cui quelli di Palestrina. Per ultimi si sono esibiti i giovani ragazzi di Osimo, “The Young Rainbow Choir” diretti dal M° Alessandro Marra, che hanno cantato brani pop perfettamente nelle loro corde. E’ stato davvero un successo!

Il giorno dopo, domenica 9 alle ore 17, nella stessa location numerosi genitori, nonni e amici sono venuti ad assistere al concerto dei lori bambini, saggio finale di una pre­parazione perpetrata durante tutto il corso dell’anno. I protagonisti della serata sono stati i due cori diretti dalla maestra Roberta Pedica, “Le Note” e “Le Piccole Note”, oltre al “Coro Verdi Note” del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, sotto la direzione di Milly Bal­zano. I coristi sono di fasce d’età differenti: abbiamo i più piccolini, quelli de “Le Piccole Note” che hanno un’età compresa tra i tre e i dieci anni, i più grandi delle “Verdi Note” hanno dai cinque ai nove anni e infine i ragazzini de “Le Note” dagli undici ai quindici anni. Il primo ad esibirsi domenica è stato il “Coro Verdi Note” con un repertorio di canti brillanti e leggeri al contempo come ad esem­pio il noto “Funiculì Funiculà”. I giovanissimi de “Le Note”, che si sono esibiti per secondi, hanno eseguito pezzi a due o tre voci, come il canto “Mamita Yunai” dedicato alla signora Maria Carrer, di recente scomparsa, tra le fonda­trici, nel 1997, dell’Associazione Corale Ariose Vaghezze e Piccole Note. Gli ultimi, ma di certo non di importanza, a cantare sono, i pargoletti de “Le Piccole Note” con i loro brani a canone come la nenia ‘Tumba Tumba” o il canto tradizionale veneto “El ciodo”. Un bell’evento, dunque, quello di domenica, che ha replicato il successone del giorno prima. Il pomeriggio si è concluso in allegria con una performance collettiva di tutti tre i gruppi che insieme hanno cantato “Amazing grace & ai Ninnora” e con una cena offerta dall’associazione a tutti i coristi e i loro genitori presso la sede dalla Scuola elementare di Esanatoglia. Inoltre un ringraziamento speciale va all’accompagnamento musicale della maestra Fiorella Dipentima e al fonico Nico Poduti, che hanno seguito i coristi durante tutte e due le giornate.

L’appuntamento con la XIII Rasse­gna corale La Nota si rinnoverà fra un anno, ma intanto si ricorda che il prossimo incontro con l’associazio­ne Corale Ariose Vaghezze si terrà il 31 agosto, alle ore 21 presso la chiesa di Santa Anatolia (la Pieve) con il Concerto d’Estate, dove si esibiranno “Le Piccole Note”, “Le Note” e il Coro “Ariose vaghezze”

f.b. & La.

Start typing and press Enter to search